Storia

Breve Storia di Giovanni Durando
Il fondatore della Villa

giovanni durando villa durando mondovì

Giovanni Durando è stato un patriota, generale e politico Italiano.

Nato a Mondovì il 23 giugno 1804, nel 1822 entrò nella Compagnia delle Guardie del Corpo di S.M. (e Vittorio Emanuele I di Savoia), divenendo sottotenente. Partecipò ai moti rivoluzionari in Piemonte del 1831, in seguito ai quali fu costretto a rifugiarsi all’estero. Riparato in Belgio prestò servizio nella legione straniera dell’armata nazionale Belga, combattè in seguito in Portogallo.

Dal 22 ottobre 1835 entra con in grado di Maggiore nel Reggimento di Spagna durante la guerra civile. Viene promosso quindi a Tenente Colonnello. Colonnello ed infine a Generale.

Rientrato in patria nel 1848 assume il comando delle truppe pontificie (I Guerra d’indipendenza) ma quando Pio IX decide di ritirare le sue truppe dallo scontro contro l’Austria, disobbedì agli ordini portando le truppe oltre il Po per sbarrare la strada agli Austriaci. Trentamila soldati imperiali investirono Vicenza. Gli Austriaci occuparono dapprima Castel Rambaldo poi presero la Bella Guardia. Mentre il santuario veniva difeso da pochi valorosi, il grosso dei difensori si ritirava. Perduto il monte la città diventava indifendibile. L’11 giugno furono avviate le trattative di resa.

Passato al servizio del Piemonte e nominato aiutante di campo di Carlo Alberto, partecipò alla battaglia di Novara. Fu eletto deputato nelle elezioni del 1848 e del 1849. Regio commissario e comandante generale della Divisione militare della Sardegna, combattè poi nella guerra di Crimea.

Partecipò in seguito alla II Guerra d’Indipendenza prendendo parte alla battaglia di san Martino. Nel 1860 comandò le truppe Piemontesi in Toscana. Nel 1861 partecipò alla campagna contro il brigantaggio nell’Italia meridionale.

Nominato Generale di Corpo d’Armata, fu ferito a Custoza ( III guerra d’Indipendenza ).

Fu presidente del tribunale supremo di guerra (dal 1867 al 1869). Senatore dal 29 febbraio 1860, morì a Firenze il 27 maggio 1869.

Questo è un breve sunto sulla vita del Giovanni Durando, chi fosse interessato a maggiori informazioni si trovano disponibili in villa.

info@villadurando.it

Strada dei Comini 4, Mondovì